Autostima una parola che ritroviamo ovunque e in tutti i settori con frasi e ricette per migliorarla da parte di molti, ricette che francamente solo solo specchietti per le allodole.

Spesso si parla dei vantaggi che porta un aumento o il miglioramento dell’autostima, in realtà molte persone lo vedono come una specie di lavoro superfluo, indicato più che altro per chi ambisce all’eccellenza.

In realtà l’abuso di questo termine di cui molti si riempiono la bocca, è più deleterio che mai, perché va a sminuire l’importanza che l’autostima ha per ciascuno di noi, portando le persone a prendere sotto gamba il problema ovvero a crearsi una scappatoia per non affrontarlo.

Partiamo dai dati. 

Gli studi ci dicono che oltre il 75% della popolazione italiana ha un problema di autostima!

Tra questi abbiamo tre tipologie di persone ,

Di questo 75% solo il 5% mette in atto azioni per migliorare il rapporto con se stessi e far crescere la propria autostima.

Quante volte si sentono dei commenti tipo: “Io non ho nessun problema, non mi serve migliorare la mia autostima”, oppure quelli che leggono un libro o fanno un corso di poche ore e pensano di aver risolto il problema, o ancora quelli che vanno per mesi, anni dallo psicologo e poi sono al punto di prima?!

Ma quali sono le conseguenze dell’autostima danneggiata o non sufficientemente sviluppata?

Partiamo dal un presupposto, il grado di autostima dipende da diversi fattori:

per citarne alcuni.

Vediamo alcuni dei possibili danni  che a volte rappresentano anche indizi  attraverso i quali noi stessi possiamo riconoscere presenza di una  bassa autostima verso noi stessi:

Questi sono soltanto alcuni dei danni provocati da una bassa autostima, dichiarata od occulta. Ne avresti da aggiungere qualcuno? Ti riconosci in qualche atteggiamento e cominci ad individuare i margini di miglioramento?

Stai cominciando a vedere in una luce diversa un corso di autostima? Dimmelo nei commenti!

Luigi Gallo

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *